Campagna promozionale estate 2020

Resoconto della campagna pubblicitaria 2020.

Dai dati che vi presenteremo qui di seguito sembra solo una semplice analisi statistica, ma non si evince l’immane lavoro che c’è voluto per realizzarla.

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria derivata dalla pandemia da Covid-19 (che tutti conosciamo), noi del direttivo della Proloco abbiamo deciso di intraprendere un percorso diverso dal solito per la promozione del nostro territorio e delle nostre eccellenze.

Appena abbiamo avuto la possibilità di poterci rivedere fisicamente, la nostra strategia è stata quella di creare un video promozionale “ad hoc” che rappresentasse il nostro paese, ma al contempo che se ne estrapolasse uno della durata di 55 secondi, max 1 minuto; così è stato fatto e grazie alla collaborazione con la “Blulens Photo Agency” il 18 giugno avevamo già in mano il nostro “prodotto” da distribuire e divulgare nei vari canali social. Ci mancava però una figura professionale che ci indirizzasse nella canalizzazione della visione del video-promo sui vari paesi esteri che visitano con i loro turisti, il nostro paese. Dalle analisi statistiche pubblicate nel portale della Regione “Sardegna Turismo”, Orosei è chiaro a tutti come ormai sia entrato nell’ élite delle preferenze turistiche dei numerosi vacanzieri esteri, in prevalenza tedeschi, francesi, svizzeri ed austriaci, estrapolando i dati di presenze dell’anno precedente (2019), risultando al 4° posto in Sardegna, dietro le più rinomate e blasonate Arzachena (Porto Cervo), Alghero e Olbia, con la registrazione di più di 820’000 presenze.

Questo però è solo l’inizio!!

Dopo aver spulciato questi dati, avendo in mano il prodotto da distribuire e individuato la figura che svolgesse il lavoro di divulgazione ad ampia scala, abbiamo dato corso alla campagna pubblicitaria diversificandola in tre distinti “canali”: regionale, nazionale ed estero.

  • Pubblicità su scala regionale – Abbiamo realizzato tramite la collaborazione con il “Punto sociale” un video promozionale della durata di 12′ circa, nel quale si intervistava la nostra collega Veronica Chines sugli aspetti architettonici, storici e culturali di Orosei (qui il video), divulgandolo su scala regionale ed ottenendo circa 1’000 visualizzazioni.
  • Pubblicità su scala nazionale – Su questa particolare area geografica abbiamo dato mandato a due importanti testate giornalistiche, specifiche sulla promozione del territorio su scala nazionale (“Vanity Fair” e “Dove Viaggi”), le quali divulgassero sia online che in forma cartacea un articolo descrittivo sul nostro territorio ed i motivi sui quali venire a visitarlo (qui il report di “Dove Viaggi” ) ottenendo circa 12’000 visualizzazioni su “Dove Viaggi” e circa 25’000 copie vendute di “Vanity Fair”. Inoltre, non domi, abbiamo dato mandato anche a “Borghi autentici d’Italia” una piattaforma online che promuove tutti i borghi d’Italia (di cui Orosei fa parte) con articoli descrittivi su di essi! Anche su questa piattaforma abbiamo ottenuto 1011 visualizzazioni (qui la pagina dedicata).
  • Infine ma non meno importante la Pubblicità su scala estera – Qui ci siamo avvalsi della collaborazione dell’“EvolveWeb”  per realizzare una pubblicizzata estremamente mirata sul web: abbiamo optato per creare una campagna pubblicitaria sui vari canali social (Instagram e Facebook) facendo però un lavoro certosino. Questo verrà descritto dettagliatamente nelle righe a seguire. Innanzitutto abbiamo realizzato una Guida Viaggi in cinque lingue diverse (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo) con la descrizione di cosa offre Orosei in termini enogastronomici, culturali, paesaggistici e di servizi, con inseriti gli operatori turistici che hanno “sposato” il nostro progetto. Dopo questo abbiamo fatto una ricerca online sui collegamenti diretti degli aeroporti esteri con quello Olbia, distribuendo la sponsorizzata con il video promo ai distretti geografici degli aeroporti individuati nell’area di 50 km! Abbiamo così mandato sia il video promo che la Guida Viaggi nei distretti urbani dei seguenti aeroporti:  per il nord Italia quelli di Bergamo, Milano, Torino, Trieste e Verona; per il centro/sud Italia quelli di Roma, Pisa e Napoli. Il restante budget stanziato lo abbiamo suddiviso in altre 5 aree geografiche: per la Francia, i distretti di Bordeaux, Lione, Nantes, Nizza e Strasburgo; per la Spagna, i distretti di Barcellona e Madrid; per la Germania quello di Berlino; poi nella parte restante dell’Europa individuati quelli di Londra, Mosca, Copenaghen, Varsavia, Stoccolma e Amsterdam. La campagna è stata fatta partire dal 15 Luglio e terminare il 31 Agosto, raggiungendo un plafond di 2.983.005 visualizzazioni (ecco la scheda). Inoltre a seguire abbiamo ricevuto circa 532 contatti (tramite mail) chiedendoci di pianificare le vacanze qui ad Orosei.

Conclusioni statistiche e costi

Considerando tutta la campagna pubblicitaria effettuata questi sono i dati sostanziali:

  1. Totale visualizzazioni degli articoli, video online delle riviste specializzate: 38’625 visualizzazioni;
  2. Totale campagna Facebook e Instagram: 2.983.005 visualizzazioni;
  3. Considerando i circa 532 contatti (tramite mail) di persone interessate a trascorrere da noi le vacanze, e statisticamente un contatto è composto da una famiglia di 3 persone, sono circa 1596 persone che verrano a trascorrere le loro vacanze da noi nel periodo di Settembre/Ottobre;
  4. Ingressi al nuovo sito web della Proloco in 45gg (15 luglio/31 agosto) sono stati 5561 nuove visualizzazioni;

Tutta la campagna pubblicitaria ci è venuta a costare 20’000€ circa e di questi il:

  • 70% sono stati finanziati dall’Amministrazione Comunale di Orosei;
  • 25% sono pervenuti dalle casse dell’Associazione Turistica Proloco;
  • 5% sono stati versati dagli operatori privati che hanno creduto nel nostro progetto;

Tutti questi dati devono farci riflettere del potenziale inespresso che non stiamo sfruttando e come stiamo facendo cadere nel vuoto il lavoro fin qui eseguito, in quanto se si operasse in sinergia tra Proloco ed Operatori Turistici ed economici del posto, ne avrebbe giovato beneficio tutto il tessuto economico e sociale di tutti i paesi della Valle del Cedrino.

Considerazioni finali

Alla luce di tutti questi dati spulciati alla mano, non possiamo che essere fiduciosi che una buona fetta di questi “ospiti virtuali” si trasformino in “vacanzieri reali”. Ipotizzando l’1% di queste visualizzazioni (circa 30’000) che si trasformano in ospiti reali con al seguito la famiglia (composta da tre persone) si deduce che potrebbero arrivare in loco circa 90’000 persone nel prossimo futuro. Questo è un dato ci rende estremamente orgogliosi in quanto si vedono dei risultati, ottenuti dai nostri sforzi investendo una cifra economica consistente, che ricadono a pioggia su tutto il nostro tessuto economico-sociale senza aver fatto nessuna distinzione tra chi ci appoggia e chi invece ci denigra. Non solo, come summenzionato, se anche le altre 4 amministrazioni comunali dei paesi che compongono la Valle del Cedrino (Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai) e gli operatori economici relativi, si unissero come attori nell’ideazione di un progetto turistico-culturale comune, con supporto oltreché economico anche logistico, ne trarrebbero anche loro benefici incalcolabili!!!

Pertanto non ci resta che ringraziare chi ha creduto in questo ampio progetto pubblicitario, partecipando chi più chi meno alla spesa complessiva; un grazie va ai professionisti a cui ci siamo affidati, in quanto all’inizio qualcuno ha storto il naso quando abbiamo descritto il nostro piano strategico e con chi lo stavamo realizzando, invece i risultati ci hanno dato ragione; un ringraziamento va anche alle tante persone che ci invitano a non mollare…!!

Infine, tutto questo lavoro non è fine a se stesso, ma abbiamo gettato le basi per poter presenziare in altri contesti europei di promozione territoriale, con tutto il nostro materiale cartaceo e video-fotografico da proporre nelle diverse lingue estere più comunemente parlate. Crediamo che se si uniscono le forze si ottengono risultati vantaggiosi per tutti, se invece rimaniamo da soli… beh non si va da nessuna parte.

Grazie per l’attenzione.

Associazione Turistica Proloco Orosei

Clicca l’immagine qui sotto per vedere il numero degli ingressi al nostro sito dei singoli paesi europei

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